60° Anniversario della Tragedia di Mattmark: l’UNDIS partecipa all’organizzazione

In occasione del 60° Anniversario della tragedia di Mattmark, ricorrenza che segna un momento di profonda riflessione storica e umana, l’Unione Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS) ha avuto l’onore e il privilegio di partecipare attivamente all’organizzazione delle celebrazioni commemorative.

Il 30 agosto 1965, un’intera comunità fu sconvolta da quella che viene ricordata come una delle più gravi catastrofi sul lavoro nella storia svizzera ed europea. Il crollo del ghiacciaio di Allalin, sul cantiere della diga di Mattmark, provocò la morte di 88 lavoratori, di cui ben 56 italiani. Una tragedia che segnò per sempre la memoria collettiva, diventando simbolo del sacrificio di migliaia di emigranti italiani che, con fatica e dignità, contribuirono allo sviluppo della Svizzera.

Per questo importante anniversario, l’UNDIS ha partecipato con le rappresentanze delle due Sezioni del Vallese, guidata da, Domenico Cav. Uff. Mesiano, anche Presidente dell’organizzazione, e di Ginevra, rappresentata dal Presidente Fabio Cav. Campitelli.

La commemorazione ha visto la presenza di numerose associazioni italiane e locali, unite nel ricordo delle vittime. l’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera era presente il Presidente nazionale Carmelo Vaccaro, il Presidente della Sezione di Ginevra Fabio Campitelli, Gabriella Arpagaus, Domenico Silleri e diversi consiglieri della Sezione Vallese. Le loro bandiere, insieme a quelle di molte altre realtà associative e gonfaloni ufficiali, hanno sventolato in segno di rispetto e memoria davanti al monumento che ricorda i caduti di Mattmark.

Le celebrazioni si sono svolte nell’arco di due giornate, il 29 e 30 agosto, attraverso un intenso programma di eventi che ha incluso mostre fotografiche e documentarie, momenti di raccoglimento, testimonianze, concerti e iniziative culturali. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno instancabile di decine di volontari e al prezioso sostegno di numerosi sponsor, coordinati con dedizione, sensibilità e professionalità dall’infaticabile Cav. Uff. OMRI Domenico Mesiano.

Il 60° Anniversario della tragedia di Mattmark non è stato soltanto un momento di commemorazione, ma anche un’occasione di condivisione, memoria e unità. Un ricordo vivo, che rinnova l’impegno a non dimenticare mai il sacrificio di coloro che hanno perso la vita lavorando per costruire un futuro migliore.